Tutorial per principianti, su come è possibile cancellare i singoli file all’interno delle penne usb (pendrive / memorie flash) e degli Hard disk esterni.

La prima operazione da fare è connettere il dispositivo al computer su una porta USB , le porte nere normalmente sono USB 2.0 e le porte blu sono USB 3.0, quest’ ultime garantiranno una velocità superiore per le pendrive compatibili.

Alla connessione del dispositivo sentiremo un segnale acustico emesso dal sistema ( se in presenza di una fonte per la riproduzione dell’audio: casse, cuffie o monitor con casse integrate) questo ci avvisa che la penna è stata vista da windows.

Ora ci possiamo trovare in due situazioni
1) Il sistema operativo ci chiede di accedere al contenuto del dispositivo


2) Dobbiamo andare manualmente sulla voce ” Questo PC “(vedi fig.1) e cliccarci due volte sopra con il tasto sinistro del mouse, si aprirà una finestra (vedi fig.2) con un elenco di dispositivi e dal menu di sinistra selezioniamo la nostra penna USB visualizzando cosi il contenuto.

COSA FARE
Ora l’operazione di cancellazione del singolo file risulterà semplicissima in quanto basterà posizionarsi sopra l’oggetto desiderato ed eseguire una delle seguenti procedure:


1) tasto destro del mouse sopra il file da cancellare e dal menu che si apre cliccare sulla voce “elimina” con il tasto sinistro del mouse fatto cio il computer vi domanderà se siete sicuri dell’operazione e dovrete premere “si” per portare a termi l’ operazione.

2) Un altro sistema è quello di posizionarsi sopra il file da cancellare e tenendo il tasto sinistro del mouse premuto , trascinarlo fino ad arrivare sopra l’icona ” cestino” rilasciando poi il tasto.
Anche in questo caso il sistema mi domanderà se sono sicuro dell’operazione e dovrò autorizzare sempre selezionando il “si”.
Adesso per completare l’eliminazione definitiva tasto destro del mouse sopra “cestino” e cliccare sopra “svuota cestino ” con il tasto sinistro confermando nuovamente con il “si”.

3) Questo a mio avviso è il più semplice , basta posizionarsi sopra il file da cancellare selezionandolo con il tasto sinistro del mouse fino ad evidenziarlo, premere ora sulla tastiera il tasto “canc” ed autorizzare premendo sul “si” con il tasto sinistro del mouse ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *